domenica 19 dicembre 2010

UBUNTU 10.04

Ciao a tutti,
stavolta un post velocissimo, nemmeno molto dettagliato, solo per dare un mio feedback (positivo) su Linux in distribuzione Ubuntu.
Sono sempre stato un utilizzatore Winzozzo, sia perchè lo conosco bene sia per lavoro etc.
Mi è sempre piaciuta l'idea di Linux ma onestamente devo dire che nessuna distribuzione è mai stata all'altezza di poter sostituire winzozzo, almeno per quanto riguarda l'utente medio-basso (in termine di conoscenze tecniche).
Pure io che ritengo di avere conoscenze medio-alte, tutte le volte che tentavo di usare un linux mi scoglionavo (passatemi il termine) sull'installazione di qualche software che non ne voleva sapere di andare, qualche scheda che non veniva vista, dipendenze mancate, kernel da ricompilare e cosi via, ma anche cose piu banali tipo la stampante che non va, come cambiare altri settaggi che in windows sono un semplice click su qualche icona e cosi via.

Devo dire che dopo aver provato Ubuntu (versione 10.04) mi trovo a dire che finalmente qualcosa è cambiato rispetto ad anni fa (quando avevo provato l'ultima volta ubuntu).
L'ho messo a dura prova :
- installandolo su piu computer molto diversi tra loro (portatili, desktop, server, tutti di marche e modelli diversi)
- installando schede di rete aggiuntive
- provando lettori di schede di memoria
- chiavette usb di memorizzazione
- chiavette wireless della dlink (che su windows non andavano manco coi loro drivers)
- la chiavetta della vodafone hdspa
- hard disk esterni usb
- la tavoletta grafica della wacom
- mi sono connesso alle shares di rete sia linux che windows (pure in un dominio)
- ho aperto documenti excel senza problemi (con l'openoffice incluso)
- nessun problema con nessun tipo di hardware...

non so se ho dimenticato qualcosa, il concetto che volevo far passare è che HA FUNZIONATO TUTTO!! e senza rotture di scatole (solo la vodafone key mi ha dato un po' da lavorare ma alla fine ha funzionato)

direi che come risultato è davvero ottimo, adesso si che posso cominciare a pensare a linux come ad una alternativa a zozzo per tutti

ciaps
alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento