Ehilà, eccoci qui di nuovo.
2 versioni della storia, corta e lunga.
== Versione Corta ==
Esegui \\vboxsvr\nomeshare e dai invio
(dove nomeshare è il nome della cartella sull'host)
(dove nomeshare è il nome della cartella sull'host)
== Versione Lunga ==
innanzitutto chi mi conosce si chiederà come mai Windows 7 visto che lo odio :D
beh, che dire, lo odio ma purtroppo mi toccherà cominciare ad usarlo visto che tra un po' lo installeremo su tutte le macchine al lavoro e dovrò gestirlo :(
Visto che devo cominciare a conoscerlo, quale modo migliore che installare una macchina virtuale e infilarci su la RC1 che gentilmente MZ ci mette a disposizione ...
Potevo usare VmWare, prodotto che di gran lunga preferisco, ma visto che andavo di corsa e che VirtualBox si installa molto piu velocemente ho preferito questa strada.
Tempo fa avevo installato Windows XP su VirtualBox e avevo trovato comoda la funzionalità di "Shared Folder " che mette a disposizione per scambiare files tra l'host e la virtual machine.
Praticamente sull'host si crea una cartella dove mettere i files da condividere, in virtualbox gli si dice che quella cartella è dedicata allo shared folder e voilà, nella virtual machine basta andare in "risorse di rete" - "tutta la rete" e li trovate la Virtual Box shared folder, doppio click e accedete alla cartella per copiarvi avanti e indietro i files.
W7
in W7 non è così, sarà che lo conosco ancora troppo poco io, sarà che non funziona l'integrazione tra Virtual Box e W7 fatto sta che se si cerca di trovare l'icona dei VirtualBox Shared Folder seguendo lo stesso procedimento di XP... semplicemente non lo si trova.
Allora, siccome sono troppo pigro per cercare l'icona in mezzo a quest'orrenda ( e poco professionale) interfaccia grafica di W7, come sempre ho seguito "la mia via".
Essendo una share quella che vogliamo aprire, si fa come sempre quando si vuole aprire una share, quindi si va nel menu di avvio, ESEGUI e si digita questo, seguito dal consueto OK:
\\vboxsvr\nomeshare
(dove nomeshare è il nome della cartella sull'host)
( che altro non è che il solito formato: \\servername\sharename )
se tutto va bene si aprirà la cartella condivisa.
Se poi volete velocizzare la cosa, trascinate un collegamento a sta cartella appena aperta da qualche parte e la prossima volta vi limiterete a cliccare sul collegamento.