lunedì 28 settembre 2009

Windows 7 - Virtual Box - Shared Folder

Ehilà, eccoci qui di nuovo.

2 versioni della storia, corta e lunga.

== Versione Corta ==

Esegui \\vboxsvr\nomeshare e dai invio
(dove nomeshare è il nome della cartella sull'host)

== Versione Lunga ==

innanzitutto chi mi conosce si chiederà come mai Windows 7 visto che lo odio :D
beh, che dire, lo odio ma purtroppo mi toccherà cominciare ad usarlo visto che tra un po' lo installeremo su tutte le macchine al lavoro e dovrò gestirlo :(

Visto che devo cominciare a conoscerlo, quale modo migliore che installare una macchina virtuale e infilarci su la RC1 che gentilmente MZ ci mette a disposizione ...

Potevo usare VmWare, prodotto che di gran lunga preferisco, ma visto che andavo di corsa e che VirtualBox si installa molto piu velocemente ho preferito questa strada.

Tempo fa avevo installato Windows XP su VirtualBox e avevo trovato comoda la funzionalità di "Shared Folder " che mette a disposizione per scambiare files tra l'host e la virtual machine.
Praticamente sull'host si crea una cartella dove mettere i files da condividere, in virtualbox gli si dice che quella cartella è dedicata allo shared folder e voilà, nella virtual machine basta andare in "risorse di rete" - "tutta la rete" e li trovate la Virtual Box shared folder, doppio click e accedete alla cartella per copiarvi avanti e indietro i files.

W7

in W7 non è così, sarà che lo conosco ancora troppo poco io, sarà che non funziona l'integrazione tra Virtual Box e W7 fatto sta che se si cerca di trovare l'icona dei VirtualBox Shared Folder seguendo lo stesso procedimento di XP... semplicemente non lo si trova.

Allora, siccome sono troppo pigro per cercare l'icona in mezzo a quest'orrenda ( e poco professionale) interfaccia grafica di W7, come sempre ho seguito "la mia via".

Essendo una share quella che vogliamo aprire, si fa come sempre quando si vuole aprire una share, quindi si va nel menu di avvio, ESEGUI e si digita questo, seguito dal consueto OK:

\\vboxsvr\nomeshare
(dove nomeshare è il nome della cartella sull'host)

( che altro non è che il solito formato: \\servername\sharename )

se tutto va bene si aprirà la cartella condivisa.
Se poi volete velocizzare la cosa, trascinate un collegamento a sta cartella appena aperta da qualche parte e la prossima volta vi limiterete a cliccare sul collegamento.

martedì 15 settembre 2009

Non compare Rimozione sicura dell'hardware

Oggi post straveloce...
Versione lunga:
Parliamo di nuovo di rimozione sicura delle periferiche (ad esempio della chiavetta USB).
Non capita spesso, ma capita, che non ci sia l'icona della rimozione sicura in basso a destra.
A quel punto sorge il dilemma... non c'è perchè è già sicuro rimuoverla... o non c'è perchè come al solito winzozz si è perso qualcosa per strada o qualche applicativo è hangato e il povero tool è scomparso nell'etere?
A sto punto uno come me mica si sente sicuro a togliere fisicamente la chiavetta se prima non ha delle rassicurazioni, ma il modo di controllare c'è ...
Versione corta:
Se non vedete l'icona "rimozione sicura dell'hardware" in basso a destra, fate cosi:
1. Esegui
2. Incollate questa riga e date Invio:
C:\WINDOWS\system32\rundll32.exe shell32.dll,Control_RunDLL hotplug.dll
a questo punto dovrebbe esservi comparsa la finestra della rimozione sicura e se dentro non ci vedete la vostra periferica... allora potete rimuoverla tranquilli :)

giovedì 10 settembre 2009

(Win XP) Chiavette USB - Impossibile disattivare la periferica

Ciao!
vi è mai capitato che una chiavetta usb non volesse saperne di essere rimossa col solito sistema della "Rimozione sicura hardware" ? dando un errore tipo questo:



Beh a me è successo molte volte, solo che poi bastava chiudere il programma che teneva in uso questo o quel file oppure a volte bastava attendere un po' e riprovare e poi tutto andava a posto.

Ultimamente però ho comprato una chiavetta nuova che per motivi a me sconosciuti non ne vuole MAI sapere di farsi togliere, dando sempre l'errore riportato sopra.

All'inizio me ne fregavo e toglievo comunque la chiavetta quando sapevo di non averci scritto niente, in fondo non doveva esserci nulla in sospeso, peccato che una volta cosi facendo mi sono giocato il contenuto!! (morale: non fatelo mai)